ELÉM ALTALANGA ROSÉ PAS DOSÉ METODO CLASSICO
L'ESSENZA
Un vino 100% pinot nero raccolto con un basso grado di maturazione alcolica, ma con un’alta acidità potenziale atta a preservare nel tempo freschezza e i profumi primari dell’uva pinot nero.
L’uva raccolta dopo una breve macerazione pellicolare a freddo viene sofficemente pressata e il mosto raccolto fermentato a bassa temperatura in acciaio. A fine fermentazione il vino ottenuto viene imbottigliato e aggiunto dello sciroppo zuccherino per la sua seconda fermentazione in bottiglia.
Dopo una sosta di almeno 30 mesi le bottiglia vengono messe in pupitres per essere pronte al degorgeman.
Con questa operazione tutti i lieviti vengono portati in punta nelle bottiglie e eliminati con questa operazione di degorgeman.
Il nostro Elem alta langa è un pas dose che significa che è stato rabboccato con lo stesso liquido senza aggiunta di zuccheri o di altro prodotto estraneo alla bottiglia originale.
Vino
Altalanga docg rosé
Metodo
Classico
Vitigno
Pinot Nero
Lavorazione
uve raccolte a mano e poi sofficemente pressate. il mosto ottenuto viene fermentato in acciaio successivamente si procede alla rifermentazione in bottiglia liquer de tirage secondo il “metodo classico” con una permanenza sui lieviti di almeno 30 mesi.
Remuage
tradizionale, pupitre dégorgement pas dosé
Colore
rosa cipreo ,con perlage fine e molto persistente
Profumo
intenso ed avvolgente con sentori di ribes rosso e rosa canina
Gusto
profondo ed elegante con buona mineralità
Volume alcolometrico
12% vol
Temperatura di servizio
6°-8°c
Abbinamenti
ottimo come aperitivo, con pesce, carni bianche e formaggi di capra e a tutto pasto.
Consigli per il consumo
il calice ampio è’ il bicchiere piu’ adatto per ottenere un ottimo sviluppo del perlage. È buona norma raffreddare la bottiglia in modo graduale senza che la stessa subisca sbalzi di temperature improvvise